Salta ai contenuti

Memorie dal passato

A più di 63 anni dalla scoperta del gravellonese Felice Pattaroni di una necropoli e di un antico abitato che testimoniano la storia millenaria della nostra cittadina, apre al pubblico una mostra che riporta a Gravellona alcuni tra i più preziosi ritrovamenti oggi conservati presso il Museo di Antichità di Torino.
La mostra nasce dalla collaborazione tra la Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli e la Città di Gravellona Toce, che hanno sottoscritto una convenzione finalizzata a promuovere studi di carattere storico-archeologico sul territorio comunale, ed è stata realizzata grazie al sostegno della Compagnia di Sanpaolo e della Regione Piemonte.

Scopri »

I luoghi dell'Arte e della Storia

Oltre al complesso fortificato del Castello del Motto, attualmente in corso di scavo, in regime di concessione ministeriale, da parte della Cattedra di Archeologia Cristiana e Medievale dell'Università degli Studi di Torino, importanti testimoni del passato sono la chiesa parrocchiale di S. Pietro Apostolo (le cui opere di restauro del 2013 sono state occasione di importanti ritrovamenti archeologici celati nel sottosuolo) e la di chiesa romanica di San Maurizio, le cui necessità di importanti interventi di restauro architettonico e di valorizzazione degli affreschi sono al centro delle attività di un comitato di volontari nato nel 2017 con l'obiettivo di raccogliere i fondi necessari entro il 2023, (http://sanmauriziogravellona.it).

Scopri »

Scuole

La mostra "Memorie dal passato.L'abitato e la necropoli di Pedemonte a Gravellona Toce" propone percorsi di visita dedicati alle scuole e, più in generale, a bambini e ragazzi. Vieni a scoprire "Anche i romani erano in rete: integrazione e globalizzazione", pensato per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado e "Cosa bolle in pentola? Il cibo dei romani", pensato per i bambini della scuola primaria e arricchito di una sezione di "giochi archeologici" che metteranno a dura prova anche i più grandicelli, adulti compresi! Tutti i materiali sono utili sia a preparare la visita alla mostra, sia ad approfondirne i contenuti al rientro a casa o in classe.

Scopri »


Eventi / News

Conferenza e visita guidata

06/07/2018

L’Amministrazione Comunale di Gravellona Toce, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli......


Siamo ONLINE

06/07/2018

L'Antiquarium di Gravellona Toce è lieto di annunciare il suo nuovo sito web.
La piattaforma sarà aggiornata costantemente con iniziative, novità ed......